Fondazione Michelucci/Tempo Reale/Regione Toscana

SSS – Suono Studio Savioli

La sonorizzazione dello studio per una esperienza percettiva dello spazio architettonico.

Studio di Leonardo Savioli al Galluzzo, via delle Romite 12a
7 – 10 dicembre 2017 – ore 14.00/17.00

Ideazione: Andrea Aleardi e Francesco Giomi
Progetto sonoro: Agnese Banti
Allestimento tecnico: Francesco Perissi

Si ringrazia Massimo Becattini per i preziosi materiali audio della lezione di Leonardo Savioli del 9 febbraio 1971 messi a disposizione dal suo archivio.


Un’installazione sonora interpretativa attraverso la geometria del luogo, l’evocazione degli scritti, la presenza della voce, le suggestioni artistiche di ricerca dell’architetto fiorentino.

Il progetto sonoro rilegge e reinterpreta gli spazi di uno dei luoghi chiave della vita professionale e personale dell’architetto toscano. La sonorizzazione, infatti, trae ispirazione dalla poetica savioliana attraverso scritti, lezioni e opere, nello specifico lo spazio del suo studio come architettura vivente.

La presenza di Savioli riecheggia nello studio e si accompagna ai suoni di diapason e campane tibetane che ne ingrandiscono la percezione spaziale, ma la traccia delicata delle voci che lo hanno abitato, invita a riflettere sul profondo legame che vi era tra Leonardo e la moglie Flora Wiechmann, restituendo al visitatore
l’idea di un luogo intimo, in cui gli animi creativi si fondevano in uno solo.

Per Savioli il segno architettonico è un gesto che genera forme e nuovi spazi, allo stesso modo in SSS il suono è un gesto che riempie la percezione visiva dei vuoti all’interno dello studio e permette di toccarli e viverli diversamente. Il suono infatti va a caratterizzare, connotare e riempire quei vuoti che lo stesso Savioli invitava i suoi studenti a interpretare come architettura in potenza,  da comporre con segni su ordinate e ascisse, e su più livelli.

 

Il programma dell’iniziativa


Per informazioni:
Fondazione Michelucci | tel. 055.215653 | savioli100@michelucci.it
Tempo Reale, | tel. 055.717270 |

www.architettifirenze.it | www.architetturatoscana.it

  • Crediti Formativi Professionali per Architetti
    non disponibili per questo evento

Un’iniziativa del progetto SAVIOLI100
1917/2017 – L’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita.