scheda FI10


Uffici ex-Bica
progetto: 1957 - costruzione: 1957

Firenze (FI) - via Nazionale, 87

coordinate geografiche: N 43.777428, E 11.252344

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Italo Gamberini

edifici per uffici - proprietà privata


L'edificio, costruito in sostituzione di fabbricati preesistenti, è stato considerato un caso esemplare di inserimento di un'architettura moderna in un luogo storico; esso avrebbe dovuto fare parte di un più ampio disegno di riqualificazione della via che prevedeva, tra l'altro, l'arretramento delle facciate rispetto al filo stradale, e l'abbandono di tale ipotesi ha parzialmente isolato l'edificio dai circostanti. L'opera, vincitrice del premio InArch, riscosse l'interesse immediato della critica che ne evidenziò in particolare la qualità formale e tecnologica del sistema delle aperture e del prospetto principale dove - per quanto possa oggi risultare dubbia l'efficacia del controllo ambientale offerto dal sistema finestra/bocchetta di aerazione/brise-soleil - è tuttora apprezzabile l'alto livello raggiunto nel disegno dei dettagli. Ulteriore elemento di qualificazione, rappresentativo anche della particolare interpretazione del concetto di "ambientamento" offerta dal progetto è l'ampio tetto sporgente "alla fiorentina", risolto con l'adozione di un inconsueto grigliato in vetrocemento. Committente dell'edificio fu la società Bica, del gruppo Montecatini, lo stesso dell'impresa costruttrice.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Libera A., Palazzo per uffici in via Nazionale a Firenze, in "L'Architettura cronache e storia", n.66, aprile, 1961, pp. 816-823. / Premio regionale In/Arch 1962, in "L'Architettura cronache e storia", n. 97, 1963, p. 556. / Cresti C., Appunti storici e critici sull'architettura italiana dal 1900 ad oggi, Firenze, G&G, 1971. / Gobbi G., Itinerari di Firenze moderna, Firenze, Alinea, 1987. / Tramonti U. (a cura di), Gamberini e Firenze, in "Domus", n. 754, 1993. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

Gurrieri F., Macci, L., Tramonti, U., Italo Gamberini: l'architettura dal razionalismo all'internazionalismo, Firenze, 1995. / Bevilacqua F., Architetture e paesaggi urbani, in Motivi e figure nell'arte toscana del XX secolo, a cura di C. Sisi, Firenze, 2000, p. 207.