scheda FI38


Villa Bayon
progetto: 1966 - costruzione: 1967

Firenze (FI), San Gaggio - via Galantini, 10

coordinate geografiche: N 43.753986, E 11.234941

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Leonardo Savioli

ville e case unifamiliari - proprietà privata


L'edificio si definisce come un episodio architettonico di assoluta autonomia, benché situato in un'area di notevole valore paesaggistico, in cui le ragioni del combinarsi delle forme sembrano prescindere dai tradizionali valori dell'orientamento, della panoramicità e della cultura architettonica locale per privilegiare invece quelli della libera composizione dei volumi, che assumono in questo caso la connotazione di elementi plastici liberamente associati nello spazio per i quali le gerarchie di interdipendenza provengono più da motivazioni interne che non esterne. Di ispirazione lecorbusieriana, l'edificio appare come una cellula di una utopica macrostruttura. Al di sotto di una grande copertura praticabile in c.a. sorretta da un telaio strutturale, si sviluppano articolati volumi su due piani fuori terra, ciascuno con autonoma unità abitativa combinate tra sé in un dinamico gioco di aggetti e rientranze, pieni e vuoti, zone di luce e zone d'ombra. L'impianto planimetrico risulta dalla combinazione dinamica di matrici geometriche organizzate secondo assi ortogonali e diagonali, alle quali corrispondono in alzato cellule autonome in cui le superfici murarie risultano dalla combinazione di piani rettilinei e curvilinei. Insieme al progetto per il Peep Gallerone riceve il premio In/Arch 1973 per le nuove tipologie residenziali.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Due indizi di un nuovo indirizzo, in "Lotus international", n. 3, 1966. / Casa a due appartamenti in S.Gaggio, in "Ottagono", n. 31, 1973. / Gregotti U., Il concorso Aniacap - In/Arch, in "Domus", n. 527, 1973. / Zevi B., Concorso Aniacap - In/Arch per tipologie edilizie residenziali, in "L'architettura cronache e storia", n. 219, 1974. / Santini P.C., I protagonisti: Leonardo Savioli architetto e grafico, in "Ottagono", n. 41, 1976. / Gobbi G., Itinerari di Firenze moderna, Firenze, Alinea, 1987. / Polano S., Mulazzani M. (a cura di), Guida all'architettura italiana del Novecento, Milano, Electa, 1991. / AA.VV., Firenze. Guida d'architettura, Torino, Allemandi, 1992, p.235. / Cresti C., Firenze capitale mancata. Architettura e città dal piano Poggi a oggi, Milano, 1995. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001. / Insabato E., Ghelli C. (a cura di), Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, Firenze, Edifir, 2007.

 
Altri riferimenti bibliografici

AA.VV, Leonardo Savioli, Firenze, Edizioni Centro Proposte, 1966. / Riani P., L.Savioli e D.Santi, in "Kenchiku Bunka", n. 279, 1970. / Casa Bayon, in "Ville e Giardini", n.12, 1970. / Villa Bayon a S.Gaggio, in "Fogli di architettura", 1972. / Savioli L., Santi D., La produzione architettonica contemporanea, in "Necropoli", n. 17-18, 1973. / Breman M.L., Brewoner geen shaaf meer von Architect, in "De Telegraf", n. 2, 1974. / AA.VV., Leonardo Savioli, Firenze, Uniedit, 1974. / AA.VV., Leonardo Savioli grafico e architetto, Firenze, Centro Di, 1982. / Brunetti F., Leonardo Savioli architetto, Bari, Dedalo, 1982

 
Altre fonti
Archivio storico del Comune di Firenze, Fondo Disegni; Archivio Savioli, Galluzzo; Archivio di Stato di Firenze