scheda FI41


Sede RAI-TV
progetto: 1962 - costruzione: 1968

Firenze (FI) - Largo De Gasperi, 1

coordinate geografiche: N 43.767960, E 11.294123

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Italo Gamberini, Loris G. Macci , A. Bambi, L. Peracchio, S. Barsotti

attrezzature urbane - proprietà pubblica


L'edificio, di notevole complessità, è principalmente costituito dall'incastro tra il corpo degli uffici e quello ortogonale degli studi, le cui rispettive funzioni sono denunciate dal diverso trattamento dei volumi, tagliato da finestre a nastro quello degli uffici, chiuso e compatto il corpo di fabbrica destinato alle produzioni. Curato dal progettista anche negli arredi, risulta caratterizzato dai dettagli tecnologici e da una composizione serrata e plasticamente modellata, con forti variazioni di altezze e di volumi e un intenso gioco di chiaroscuri. Da un punto di vista critico vi sono state ravvisate "suggestioni brutaliste", derivazioni miesiane e riferimenti al "primo razionalismo italiano". Alla sommità della scalinata d'accesso è posta la statua in marmo opera dello scultore Quinto Martini; nell'atrio principale domina la struttura metallica della scala principale, il cui pilone di sostegno si eleva da una base parallelepipeda di marmo bianco apuano, componendo insieme al rivestimento parietale in lastre di pietra serena e alla vetrata in cristallo opera di G. Polloni, un gioco cromatico di grande raffinatezza.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Koenig G.K., L'architettura in Toscana 1931-1968, Torino, Eri, 1968. / Greco S., L'officina radiotelevisiva di Firenze, in "L'architettura cronache e storia", n. 168, 1969. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

Pica A., Koenig G. K. (a cura di), L'officina Radiotelevisiva di Firenze, Firenze, 1969. / AA.VV., La costruzione dell'architettura. Temi e opere del dopoguerra italiano, Roma, Gangemi Editore, 2009.