scheda FI57


Villa Brody
progetto: 1972 - costruzione: 1973

Greve in Chianti (FI), Chiocchio - via di Palaia, 33

coordinate geografiche: N 43.644379, E 11.299664

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Roberto Monsani, G. Bicocchi, L. Bicocchi

ville e case unifamiliari - proprietà privata


L'edificio si caratterizza per un'estrema rigorosità geometrica perfettamente inserita nella lezione del movimento moderno e, secondo le parole del progettista, s'ispira all'opera di Richard Meier che visitò la villa appena terminata. D'impianto longitudinale, l'abitazione è collocata quasi a sbalzo sulla collina, in modo che ciascuno dei suoi due piani poggia sul suolo con un'estremità per distaccarsene con l'altra, proiettandosi verso la vallata. Rifiutando qualsiasi mimetismo ambientale a favore di una purissima stereometria volumetrica, la villa si staglia nel verde con i suoi lunghi setti perimetrali in cemento bianco faccia a vista, quasi totalmente chiusi sul lato est, per aprirsi sugli altri lati tramite grandi vetrate a tutta altezza. L'ingresso alla villa è posto a nord, in asse con il viale di accesso. La distribuzione degli ambienti interni avviene in una progressione di spazi separati da elementi di arredo disegnati da Monsani con il medesimo rigore geometrico che qualifica gli esterni e realizzati da artigiani locali. Al piano superiore si trovano l'ingresso, la cucina e la sala da pranzo, al piano sottostante sono ricavati il soggiorno, un piccolo studio e la zona notte.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Casa per vacanze in Chianti, in "Domus", n. 519, 1973. / Gobbi G., Itinerari di Firenze moderna, Firenze, Alinea, 1987. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

Un certain esprit italien, in "Maison Française", settembre, 1979. (n.11, 1974) / Houses in southern Europe, Tokyo, 1974.