scheda LI05


Casa Saldarini
progetto: 1960 - costruzione: 1960

Piombino (LI), Baratti

coordinate geografiche: N 43.001499, E 10.517231

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Vittorio Giorgini

case per vacanze - proprietà privata


L'edificio dall'articolata morfologia, assimilabile per le sue forme organiche a una figura zoomorfa, rappresenta il risultato delle sperimentazioni progettuali sulle strutture a membrana isoelastica studiate e approfondite per anni dall'autore. La totale disponibilità del committente che gli affida l'incarico per la progettazione di una casa per vacanze offre al progettista l'occasione di mettere in pratica il risultato delle sue ricerche sulle superfici asimmetriche a doppia curvatura. Il concetto di membrana isoelastica caratterizza tutto il progetto costituito essenzialmente da una struttura a doppio guscio che forma una sorta di arco sospeso da terra sorretto da due appoggi verticali tradizionali e da un supporto a membrana continua. Sopra tali elementi di fondazione sono fissati dei ganci ai quali è ancorata la rete elettrosaldata zincata a maglie fitte che, disposta a più strati sovrapposti e sfalsati, costituisce lo scheletro portante sul quale sono state eseguite le gettate di cemento. La linea sinuosa della rampa di accesso raggiunge l'ingresso della casa e prosegue verso il solarium attraverso un percorso a spirale culminante sulla sommità ondulata e irregolare dell'involucro.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Marini G.L. (a cura di), Catalogo Bolaffi dell'Architettura Italiana 1963-1966, Torino, Bolaffi, 1966. / Cantella C., Ad un passo dall'utopia. L'opera progettuale di Vittorio Giorgini, in "Professione Architetto", n.3, 1988.

 
Altri riferimenti bibliografici

Vittorio Giorgini, Genesi del tipo di ricerca, in Prima Triennale Itinerante d'Architettura Italiana Contemporanea, Firenze, 1965. / Vinca Masini L., Habitation à Populonia, Italie, in "Aujourd'hui, numéro special art e architecture" n.53, maggio-giugno 1966. / "House Beautiful" settembre 1966. / Giorgini V., Ipotesi per un habitat più naturale, cat. della personale Ferrara Palazzo dei Diamanti 1967, Ferrara, 1967. / Riani P., Una casa scultura, in "Ville Giardini" n.32, agosto 1970. / Koenig G. K., Qualcosa di non autentico, in "Skema, mensile di attualità" anno II n.13, 1970. / Magnani F. (a cura di), Ville del Tirreno, Milano, 1970. / Salotti N., Come vivremo?, in "Interni" n. 50, 1971. / "Shelter" California, 1973. / Magnani F. (a cura di), Ville al mare, Milano, 1974. / Abercrombie S., Building a House: Vittorio Giorgini, in "Ferrocement" Londra, 1978. / Drexler A., Transformations in Modern Architecture, catatolo della mostra, The Museum of Modern Art, New York 1979, p. 56. / Cresti C., Architettura e Urbanistica. Un fiorentino a New York, in "Toscana Qui" n.6-7, 1985. / Masini L. V., Informale e Architettura, in Arte contemporanea. La linea dell'unicità. Arte come volontà e non rappresentazione, vol.II, Firenze, 1988. / Giorgini V., Spaziologia. La morfologia delle scienze naturali nella progettazione, Bergamo, 1995. / Dezzi Bardeschi M., Kiesler, la scuola fiorentina e la curvatura del mondo, in "Anagkh, cultura, storia e tecniche della conservazione" n.14 giugno 1996. / Guerriero A., Lettera a Vitruvio dal golfo di Baratti, in "Architettura & Arte" n.12 aprile-giugno 1998. / Del Francia M. (a cura di), La natura come modello: Vittorio Giorgini, Firenze, 2000.