scheda LU06


Uffici Inpdap
progetto: 1959 - costruzione: 1959

Lucca (LU) - via Barsanti e Matteucci, 173

coordinate geografiche: N 43.849289, E 10.503905

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Paolo Portoghesi, Eugenio Abruzzini

edifici per uffici - proprietà privata


L'edificio per uffici presenta un impianto planimetrico articolato risultante dall'accostamento di tre volumi diversificati dimensionalmente che si dipartono da un fulcro centrale contenente due vani scala. All'esterno la struttura portante, messa in evidenza, ingloba il volume edilizio, scandito e misurato dalle fasce orizzontali dei solai e dalle linee verticali dei pilastri. L'attacco tra i pannelli murari e le cornici marcapiano è mediato dall'uso di gusci laterizi realizzati con sapienza artigianale. Lungo tutto il perimetro fino all'altezza del piano terra i prospetti esterni sono caratterizzati dalla tricromia a ricorsi orizzontali data dall'impiego di fasce alternate di marmo bianco, laterizio e cemento a vista. I piani superiori presentano un paramento murario di mattoni prodotti nelle fornaci dell'Impruneta, che richiama il laterizio delle mura della città, incorniciato dagli elementi strutturali in cemento a vista. L'edificio è concluso da grandi cornicioni in aggetto, evidente riferimento alle tradizionali coperture toscane. L'opera rappresenta un'anticipazione del linguaggio espressivo maturato dall'autore nella progettazione della più nota casa Baldi di Roma nel 1960.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

AA.VV., Guida di architettura moderna: Italia - Gli ultimi trent'anni, Bologna, Zanichelli, 1988. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

AA.VV., Paolo Portoghesi - Opere, catalogo della mostra Modena 1985, Modena, 1985. / Priori G., (a cura di), Paolo Portoghesi, Bologna, 1985. / Pisani M., Paolo Portoghesi, opere e progetti, Documenti di architettura, Milano, Electa, 1992. / AA.VV., Il punto su Paolo Portoghesi, Roma, 1993. / Di Stefano C., Scatena D., Paolo Portoghesi architetto, Roma, Diagonale, 1999.