scheda PT07


Sede Usl ex-Enpas
progetto: 1958 - costruzione: 1961

Pistoia (PT) - via dei Pappagalli, 2

coordinate geografiche: N 43.937019, E 10.913563

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Paolo Portoghesi, Eugenio Abruzzini

attrezzature sanitarie - proprietà pubblica


In questo progetto, che seppure tra le opere giovanili di Portoghesi già ne evidenzia tutta la sua ricerca linguistica e poetica, la forte valenza delle forme contemporanee nel rapportarsi all'antico trova nel sensibile trattamento morfologico, delle superfici e dei materiali una chiave reinterpretativa che rimanda agli stilemi del barocco romano, cari all'autore. L'edificio, realizzato a completamento di una preesistenza danneggiata durante la guerra, si confronta negli esterni con il tema dell'ambientamento per realizzare una continuità dialettica con l'armoniosa stesura della facciata originaria; una continuità comunque nascosta rispetto al fronte pubblico, dato che l'ampliamento si isola accostandosi sul retro all'interno del recinto di pertinenza che sormonta un alto terrapieno. Negli interni la sala per il pubblico è qualificata dalla sorprendente copertura risolta con una struttura in cemento armato a travi incrociate che insistono su colonne libere, inframezzate da lucernari. Le aperture ricavate sul prospetto accrescono la luminosità e rendono ancor più leggibile una spazialità che, pur definita da superfici trattate con materiali diversi, risulta unitaria. All'opera è valsa l'assegnazione del premio regionale In/Arch del 1962.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Premio regionale In/Arch 1962, in "L'architettura cronache e storia", n. 97, 1963, p.554. / Suppressa A., Itinerari di architettura moderna Pistoia, Pescia, Montecatini, Firenze, Alinea, 1990.

 
Altri riferimenti bibliografici

Moschini F., "Paolo Portoghesi, progetti e disegni 1949-1979", Centro Di, 1979. / Priori G. (a cura di), Paolo Portoghesi, Bologna, Zanichelli, 1985, pp. 16-17. / AA.VV., Paolo Portoghesi Opere, Modena, Panini, 1985, p. 9.