scheda PT32


Nuovo Mercato dei fiori
progetto: 1970 - costruzione: 1988

Pescia (PT), Alberghi - strada prov.le Mammianese sud

coordinate geografiche: N 43.883904, E 10.685834

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Leonardo Savioli, Danilo Santi

attrezzature per il commercio - proprietà pubblica


Il nuovo mercato è situato in un'area periferica, decisamente strategica e baricentrica sia rispetto al bacino economico di utenza (l'ampia rete florovivaistica del pistoiese) sia rispetto al sistema viario (ferroviario e autostradale). La struttura modulare e flessibile, disponibile a trasformazioni e futuri sviluppi (come richiesto dal bando di concorso), segna un punto di vicinanza con episodi architettonici legati all'High-tech (Foster, Archigram). Un complesso di cui la critica ne ha colto l'asetticità legata al modello tecnologico e l'organicità delle sue componenti. La vasta mole dell'edificio si erge come segno forte ed immediatamente riconoscibile nella grande copertura a piastra a struttura reticolare di grandissima luce (100 m. x 100 m.) senza appoggi intermedi costituita da una parte centrale appoggiata su due mensole sostenute da tensostrutture che collaborano a tiranti d'acciaio incernierati ad altissime torri esterne composte da quattro piloni ciascuna. Il rapporto tra l'orizzontalità dei segni della copertura e delle tettoie a sbalzo e la verticalità dei piloni metallici è completato dall'autonomia formale della parte bassa interna al mercato costituita da una struttura-scultura plastica in cemento armato.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Zevi B., Cronache di Architettura, vol. XV, 1982 / Gregotti V., Nemici comuni, in "Casabella", n.438, 1983 / Morganti R., Il Mercato dei Fiori a Pescia, Pistoia, in "L'industria delle costruzioni", n. 169, 1985. / Suppressa A. (a cura), Itinerari di architettura moderna. Pistoia, Pescia, Montecatini, Firenze, Alinea, 1990. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

Gurrieri F., Un bilancio culturale per l'architettura del nuovo mercato dei fiori a Pescia, in "Necropoli" n.11-12, 1970. / Savioli L., Ipotesi di spazio, 1972. / Gurrieri F., L'architettura proposta per il nuovo mercato dei fiori di Pescia - centro di commercializzazione dei fiori dell'Italia Centrale, in "Pistoia Programma", anno III, n.8, 1976.