scheda PT34


Mensa Sant'Agostino
progetto: 1980 - costruzione: 1994

Pistoia (PT) - via D. Buzzati

coordinate geografiche: N 43.930740, E 10.942133

Visitabile

>> GOOGLEMAPS
>> BINGMAPS-3D

progetto: Leonardo Ricci

attrezzature urbane - proprietà pubblica


Una architettura che nel progetto iniziale era molto più complessa e piena di eventi qualificativi per un'area a margine della città che si poneva come raccordo tra periferia e centro storico. L'edificio destinato a mensa è l'unico realizzato, esso si sviluppa su una pianta quadrata sostenuta da quattro piloni in c.a. che sorreggono una copertura metallica "librata" da una finestratura continua. La muratura in cemento armato è rivestita in laterizio e pietra a ricorsi bianchi e neri.

DOCUMENTAZIONE
Bibliografia accreditata

Suppressa A. (a cura di), Itinerari di architettura moderna. Pistoia, Pescia, Montecatini, Firenze, Alinea, 1990. / Godoli E. (a cura di), Architetture del Novecento. La Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2001.

 
Altri riferimenti bibliografici

Nardi A. (a cura di), Leonardo Ricci. Testi, opere, sette progetti recenti di Leonardo Ricci, Pistoia, 1984, pp.64-73. / Dezzi Bardeschi M., Genius loci, dove sei? (L.Savioli e L.Ricci), in L'architettura costruita. Il cantiere di Pistoia, cat. della mostra a cura di G.B.Bassi, Pistoia, Palazzo Comunale, settembre 1985, Pistoia, pp.81-82.