La Fondazione Architetti Firenze e la Fondazione Giovanni Michelucci, nell’ambito della rassegna Firenze Fotografia d’Architettura 2019 promuovono per venerdì 25 ottobre 2019 una giornata-incontro presso la Palazzina Reale dedicata alla fotografia d’architettura.

Dopo una breve presentazione del progetto da parte dei partner ospiti, la sessione mattutina si aprirà con le testimonianze di eccellenza di due fotografi di architettura e di una storica della fotografia.

Nella sessione pomeridiana seguiranno dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.
Inoltre, negli spazi espositivi della sede dell’Ordine e Fondazione Architetti Firenze, al primo piano della Palazzina Reale, si inaugura la mostra degli esiti del workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni, che dal mese di giugno ha visto impegnati 13 fotografi nel racconto della città di Firenze.


venerdì 25 ottobre 2019, ore 10.00 – 18.00

Firenze Fotografia d’Architettura 2019
Esperienze a confronto

incontro a cura di Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci

Fondazione Architetti Firenze
Palazzina Reale – Piazza della stazione, 50 – Firenze

Per informazioni:
www.architetturatoscana.it | www.architettifirenze.it

 

PROGRAMMA

Sessione mattutina

10.00

Presentazione

Colomba Pecchioli, Fondazione Architetti Firenze 

Introduzione

Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci 

 

10.30 – Testimonianze

Dall’immagine di architettura all’architettura dell’ immagine
Fulvio Orsenigo, fotografo

Traduzioni e tradimenti. Quando lo spazio si fa immagine
Alessandra Chemollo, fotografa

 

Leggere la città con la fotografia
RobertaValtorta, storica della fotografia

13.30 – Pausa pranzo
Visita alla mostra Firenze Fotografia d’Architettura 2019 – Nuove visioni urbane
esiti del workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni

 

Sessione pomeridiana

15.00 – Focus

Fotografia, fotografi, architetture, architetti e diritto d’autore
Domenico Ugo Cecere Palazzo, avvocato

Scorci di architettura in video
Marco Brizzi, architetto e docente

Fotografare l’urbanistica come strumento del progetto
Davide Virdis, architetto e fotografo

Una vita da fotografo, tra architetture, spazio urbano e comunità
Martino Marangoni, fotografo

17.00 – Tavola Rotonda con i partner promotori della rassegna

Conclusioni

Crediti Formativi Professionali per Architetti
Info su www.architettifirenze.it


La Fondazione Architetti Firenze, costituita dall’Ordine degli Architetti PPC di Firenze, ha lo scopo di promuovere, valorizzare e qualificare con progetti culturali e di formazione la professione di Architetto; sostenere e divulgare attività culturali e di ricerca per l’aggiornamento e l’adeguamento della sua figura professionale; divulgare e realizzare iniziative editoriali, a stampa, audiovisive, di carattere informativo e multimediale; organizzare corsi di perfezionamento, aggiornamento e orientamento della professione; istituire, sostenere premi e borse di studio di ricerca scientifica nelle materie di competenza della professione; organizzare convegni, mostre, seminari di studio; collaborare con altri Enti e Fondazioni.

La Fondazione riveste un ruolo fondamentale nell’offerta formativa di settore sul territorio fiorentino e regionale, perseguendo l’obiettivo di offrire a tutti gli iscritti all’Ordine un’ampia scelta di corsi, workshop e seminari accreditati, volti alla diffusione della cultura architettonica.

L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze insieme alla Fondazione Architetti Firenze, in accordo con Grandi Stazioni, hanno dato vita all’interno della Palazzina Reale di Santa Maria Novella a un nuovo spazio culturale aperto alla città, ridefinendolo come un punto d’incontro, un centro, dove sviluppare e stimolare una riflessione intorno all’architettura quale elemento determinante della trasformazione del territorio. Un osservatorio permanente sullo sviluppo urbano, un luogo dove formazione professionale e informazione sui temi dell’architettura procedano insieme.


Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura. Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.
La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.
Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.


>>> Scarica la brochure con il programma della giornata